Edizioni Angolo Manzoni

Edizioni Angolo ManzoniLa Casa Editrice Angolo Manzoni nasce a Torino nel 1988.
La linea editoriale si contraddistingue per la leggibilità, modulata nella storia della casa editrice, attraverso diverse collane (narrativa, fotografia, poesia, saggi, fumetti, storia piemontese e la storica GRANDI CARATTERI CORPO 16). I libri Edizioni Angolo Manzoni sono per tutti, anche per chi ha problemi di vista o di dislessia; possono essere utilizzati dagli ipovedenti, dai bambini che imparano a leggere, dagli stranieri che studiano l’italiano, dagli anziani, dai lettori pigri e da tutti coloro che vogliono aggiungere al piacere della lettura quello della facile leggibilità.

La collana Junior D è rivolta ai bambini e ragazzi dislessici. I testi sono scritti con caratteristiche specifiche per agevolare la lettura:
- Font EasyReading (con caratteristiche grafiche ad alta leggibilità)
- ampia interlinea
- allineamento del testo "a bandiera" per facilitare l'ancoraggio visivo
- i capitoli e i paragrafi ove possibile sono brevi e corredati da numerose tavole a colori per facilitare la comprensione del testo.
- carta di colore avorio che evita il riflesso luminoso della carta bianca
- Audiolibro in allegato, con testo recitato da attori professionisti

>> Sito web: www.angolomanzoni.it

Presso l'Associazione Egò sono disponibili i testi delle Collane:

Junior D
scritti con Font EasyReading + audiolibro

Ciuffi al vento
Carla Gariglio
Racconti di fantasia, per un’accettazione di sè e degli altri, scritti con uno stile poetico e divertente, che accompagnano i lettori nella loro presa di coscienza e autocoscienza. Storie molto differenti fra loro, ambientate e vissute in luoghi e tempi diversi, ma accomunate dal ciuffo dei giovani protagonisti, sempre uguali in tutti gli ambienti e le epoche. Un ciuffo che, come “i capelli verdi" del film di Joseph Losey, rappresenta la ribellione della diversità e al tempo stesso un messaggio di pace.
>> Età: dai 9 anni e oltre
>> Dettagli e primo capitolo

Borbina e il cane piumato

Roberto Giannoni
C'era una volta... un mondo felice e fatato in cui una vecchina con la sua saggezza può risolvere per sempre il problema della guerra. È sufficiente scrivere ordini perfetti e leggi giuste, con una penna fatta da una piuma di cane. Così, insieme al re Breccino, al bel cavaliere, a Lumina e alle sue gazze, Borbina parte in cerca dell’unico “cane piumato” esistente e incontra sulla sua strada gnomi esploratori, un vecchio drago sdentato, rane e altri animali parlanti... Con il colorato linguaggio delle fiabe, Giannoni scrive una storia originale e divertentissima, piena di ironia e non priva di verità.
>> Età: dai 6 anni
>> Dettagli

Storia di uno schiaccianoci
Liberamente tratta dal racconto di Alexandre Dumas
La vicenda si svolge nel Settecento, tra Norimbergae un piccolo regno immaginario dell’Europa centrale. A Norimberga, l’antica città patria di meravigliosi giocattoli meccanici, vivono Maria e Fritz Silberhaus, sette e nove anni, fratello e sorella ma molto diversi per carattere e aspetto. Lei delicata e saggia, lui grassottello e spaccone. Per Natale viene in visita l’ambiguo padrino Drosselmayer e la bambina riceve in dono uno “schiaccianoci”, un buffo omino dalla grossa testa e dai forti denti. È l’inizio d’una meravigliosa ed epica avventura, tra realtà e fantasia. Maria e i suoi giocattoli devono affrontare l’armata del terribile Re dei topi, con le sue sette teste incoronate... Da questo racconto è tratto il famosissimo balletto con musiche di Čajkovskj (1892).
>> Età: dai 9 anni
>> Dettagli e primo capitolo

Kahuna
Francesca Gallo
“Kahuna” significa sciamano, colui che comunica con tutto il creato. La biondissima Stella è una kahuna e vive straordinarie e avvincenti avventure, con l’inseparabile e irriverente opossum topo José. Salvata da un’orsa sui monti del Venezuela, adottata da uno psicologo e da un’archeologa, ritroverà non solo la nonna paterna, famosa stilista, ma soprattutto la sua segreta identità, scoprendo la Terra Cava, il mondo nascosto da sempre cercato. Qui solo pochi maestri ricordano il rongo rongo, l'indecifrata scrittura incisa sulle tavolette dell'isola di Pasqua, tra loro il principe Maoi che con Stella avrà un rapporto davvero speciale.... L'autrice in un contesto di pura fantasia ha inserito molti fatti reali, come ad esempio la mostra parigina "Scritture silenziose" esposta nello Spazio Culturale della Louis Vuitton, altri estremamente verosimili ma, anche se non riconosciuti ufficialmente da archeologi e storici, spiegati, con dovizia di particolari, in modo non convenzionale. Il tema dell'avventura collegato con l'insolito, il curioso, è un modo per allargare i confini della fantasia nei giovani lettori che troppo spesso sono condizionati dal logico, dal reale e dall'ovvio.
>> Età: dai 9 anni
>> Dettagli e primo capitolo

Bigliadivetro
Gianpietro Scalia
Una madre racconta alla figlia... Non una storia qualunque, ma la sua infanzia, vissuta in un Istituto, nell’attesa che qualcuno l’adotti. La grande amicizia, con un bambino sordomuto. L’allegria scoppiettante e inaspettata, dietro lo sguardo indifeso e il desiderio d’amore, di Bigliadivetro, Pinzetta e Nastroadesivo. E in fine, il dono magico che fa della storia una fiaba.
>> Età: dagli 8 anni
>> Testo in italiano e in spagnolo
>> Dettagli e primo capitolo

Nikolasa
Bernardo Atxaga
La simpatica Nikolasa Bits Baporux abita a Bela Kabela con il fratello Txarles. Con il fido aeroplanino Ringo Gorringo decide di partecipare alla grande Gara della Carota. È sicura di vincere, ma deve fare i conti con il suo nemico Pacci Nuvolari e la sua macchina da corsa... Bernardo Atxaga crea un mondo abitato da estrosi personaggi: Ciarles, famoso aviatore che ha deciso di non alzarsi più dal letto; il Postino con la sua innocua ossessione per le “rime” e Pacci che non riesce a pronunciare la “erre”...
>> Età: dai 6 anni
>> Dettagli

Il fantasma di Canterville
Oscar Wilde
Lord Canterville vende a una famiglia di borghesi d’oltreoceano la dimora dei suoi avi. Il fantasma, prigioniero di una maledizione antica di secoli, è fra gli oggetti compresi nella compravendita, ma l’acquirente americano e la sua famiglia, per nulla spaventati, affrontano il problema con scettico pragmatismo e allegria...
>> Età: dai 9 anni
>> Dettagli e primo capitolo

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna
Gianpietro Scalia
In un universo a dimensione di una stanza con vista sulla luna, una Bambina si confronta con la vita: i medici, il padre, due innamorati rivali, il burattinaio Erik, la bellissima infermiera Sasha, la Gatta Anemica come compagna di avventura… Il romanzo affronta la malattia di una bambina di otto anni con toni tenui, incruenti, che ne fanno una favola moderna, un libro che si può leggere con i figli per affrontare argomenti immensi. Nel cielo di Scalia, la Stella Polare non è mai la certezza, ma sempre la Speranza.
>> Età: dai 9 anni
>> Dettagli e primo capitolo

Corpo 16 Junior
collana a grandi caratteri per bambini e per ragazzi

Edo non sa leggere
Roberta Moriondo
Edo è un bambino felice. Qualche tempo dopo l’inizio della scuola elementare diventa perplesso, timoroso, oggetto di derisione da parte dei compagni e di richiami da parte dei suoi genitori ed Insegnanti… Che cosa è successo? Edo non lo sa! In questo libro si legge la storia di un bambino dislessico che attraversa diversi stati emotivi e riesce in modo un po’ magico e un po’ razionale a trovare la propria strada. La storia è dedicata a tutti i bambini, ai loro genitori, agli insegnanti, ai logopedisti, ai foniatri, utilizzando il punto di vista del soggetto più prezioso: il bambino
>> Dettagli

I libri della casa editrice Angolo Manzoni sono distribuiti presso la sede dell'Associazione Egò in occasione dei seminari di approfondimento gratuiti che solitamente si svolgono il martedì dalle 18h00 alle 19.30.

Per maggiori informazioni:
Tel: 011.699.49.62
E-mail: associazione.ego@gmail.com
Referenti: Gisella Riva e Alessia Pascali

 



Attività

logo

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
attività di formazione e percorsi sugli strumenti compensativi

logo

SCUOLA E APPRENDIMENTO
la multimedialità integrata alla didattica tradizionale

logo

CORSI DI INFORMATICA PER LA TERZA ETA'
per utilizzare in modo efficace i principali strumenti di comunicazione

logo

SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'
percorsi multimediali per i genitori

Siamo punto demo di:

Punto Demo Erickson

Punto Dimostrativo Anastasis

E' possibile consultare gratuitamente i software, previo appuntamento telefonico. Tel: 011.699.49.62

Collaboriamo con

Loescher Editore Torino

Angolo Manzoni

Biancoenero Edizioni


Associazione Egò
Via Vittorio Amedeo II n. 21 - Torino
Tel: +39 011.699.49.62



Seguici in Facebook


webdesign: anskat - Illustrazioni a cura di Gianni Coscarelli